INFORMATIVA WEB PRIVACY AI SENSI DELL’ARTICOLO DELL’ ARTICOLO 13 DEL REGOLAMENTO EU 2016/679 E DEL D.GLS.196/2016
con la presente La informiamo che dal 25 maggio 2018 è entrato in vigore il regolamento UE 2016/679 (c.d. Gdpr) che integra e sostituisce in parte il d.lgs. 196/2003 denominato Codice in materia di protezione per i dati personali. Il regolamento europeo all’articolo 1 prescrive che lo stesso “protegge i diritti e libertà fondamentali delle persone fisiche, in particolare il diritto alla protezione dei dati personali”. Per coloro che accedono dall’indirizzo https://cesdeunicusano.it/, si precisa che la presente informativa riguarda solo il presente sito e non anche altri indirizzi web eventualmente consultati dall’utente tramite link. In particolare, al di là della vigente normativa su menzionata.

  1. TITOLARITÀ DEL TRATTAMENTO – I titolare del trattamento dei dati, relativi a persone identificate o identificabili che accedono a questo sito, vi navigano anche registrandosi sullo stesso, è l’Università degli Studi Niccolò Cusano, con sede legale in Via Don Carlo Gnocchi n. 3, 00166, Roma. Per contatti inviare una email a: privacy@unicusano.it. In osservanza del regolamento europeo 2016/679, inoltre, Lei potrà rivolgere le sue richieste relative all’esercizio dei suoi diritti al Titolare del trattamento sopra indicato oppure al nostro Responsabile della protezione dei dati personali (Data Protection Officer) tramite la seguente email: privacy@unicusano.it.
  2. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO CHE NON NECESSITANO DEL CONSENSO DELL’UTENTE – Si informa, che i dati personali da Lei forniti, come per esempio il suo nominativo, la sua email, i suoi numeri telefonici, potranno essere trattati per:
    1. rispondere alle vostre richieste informative relative ai servizi offerti dalla nostra Università;
    2. attività istituzionali dell’Università: la stessa potrà raccogliere i Vostri dati personali inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei; potrà, pertanto, successivamente trattare i Vostri dati ai fini dell’instaurazione del rapporto connesse alle finalità istituzione e pubbliche ai fini della gestione dell’iscrizione ai corsi di laurea e post laurea;
    3. attività di orientamento per la scelta del percorso universitario;
    4. attività di marketing per promuovere attraverso i dati di contatto rilasciati tramite promozione commerciale riferita all’ampia gamma di corsi e progetti formativi offerti;
    5. ottemperare agli obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o normative comunitarie.

In riferimento alle attività per le quali non viene richiesto il consenso, è prevista solo una spunta di presa visione della presente informativa presente sul nostro sito. Le finalità di trattamento indicate sopra e corrispondenti ai numeri 1, 2 e 5 non necessitano del Suo consenso ai sensi dell’art. 7 del regolamento UE 2016/679 e del d.lgs. 196/2003 novellato dal d.lgs. 101/2018. Più nel merito, l’attività istituzionale indicata specificatamente al numero 2, si può riferire anche a categorie particolari di dati personali ai sensi dell’art. 9 lett. g) del  GDPR essendo ricorrente l’interesse pubblico, analogamente, in tale contesto e in alcune limitate situazioni, potrebbero essere trattati anche dati relativi a condanne penali e reati ai sensi dall’art. 10 GDPR con applicazione dell’art. 2-octies del Codice dalla Privacy novellato. Con riguardo alle finalità indicate al punto 3) sull’orientamento nella scelta del percorso, questa può essere considerata come misura precontrattuali e comunque rientrante in compiti di interesse pubblici relativi all’Università stessa poiché preliminare all’instaurazione del rapporto. Mentre, per quanto concerne le attività di cui al numero 4) è necessario specifico e separato consenso dell’utente per la predetta finalità, per tale trattamento vengono solamente trattati dati di contatti telematici relativi alla e-mail e la base giuridica è il consenso ai sensi dell’art. 7 del GDPR. Infine, il punto 5, sopra indicato, è relativo alle specifiche finalità e ha come base legale l’adempimento di un obbligo legale ai sensi dell’art. 6 lett. c) del GDPR.


CONFERIMENTO DEI DATI E CONSERVAZIONE DEI DATI – il conferimento dei Suoi dati personali per le finalità indicate sopra è facoltativo; il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe tuttavia avere come conseguenza l’impossibilità di svolgere le attività ivi specificate, in particolare, per le attività istituzionali il conferimento è necessario per l’instaurazione del rapporto con l’Università. In suoi dati personali verranno conservati solo per lo stretto indispensabile in relazione alle finalità sopra indicate. Relativamente alle finalità di cui al numero 2, queste saranno conservate illimitata essendo ricorrente un interesse pubblico. Relativamente alle finalità indicate ai punti n. 3 e 4, il tempo di conservazione è limitato a 3 anni tenuto in conto del contesto e comunque salva la revoca del consenso. Per le finalità indicate al punto n. 3 la conservazione viene limitata al periodo di 36 mesi, oltre tale periodo i dati verranno cancellati.


MODALITÀ DEL TRATTAMENTO – AMBITO DI COMUNICAZIONE – I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. I suoi dati personali potranno essere comunicati di regola solo a responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR e a personale autorizzato. Tra le categorie di destinatari dei dati vi sono società e professionisti che operano per conto dell’Università, assicurazioni e istituti di credito che possono rivestire la qualità di terzi autonomi titolari del trattamento ai sensi dall’art. 4 lett. f) del GDPR. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati e la disponibilità dei suoi dati.


LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI – I dati relativi alle persone che accedono a questo sito e vi navigano sono trattati presso le rispettive sedi del titolare del trattamento, dal loro personale autorizzato al trattamento, oppure dai responsabili per compiere operazioni di manutenzione adeguatamente formati sulla tutela della riservatezza. Nessun dato derivante dall’accesso a questo sito ed alla navigazione in esso viene diffuso. I dati personali eventualmente forniti da coloro che accedono all’area riservata ai contatti e/o alle richieste di qualsiasi natura sono utilizzati unicamente per la richiesta inviata e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò fosse necessario.


DATI TRATTATI – DATI DI NAVIGAZIONE – L’accesso al presente sito e la navigazione all’interno di esso avviene mediante l’utilizzo di un browser web. Si riporta quanto contenuto nella predetta Raccomandazione (n. 2/2001): “I browser sono programmi di software progettati, tra l’altro, per visualizzare graficamente il materiale disponibile su Internet. I browser comunicano tra il computer dell’utente (cliente) ed il computer a distanza in cui sono memorizzate le informazioni (web server). I browser spesso trasmettono al web server più informazioni di quelle strettamente necessarie per stabilire la comunicazione. I browser classici trasmetteranno automaticamente al web server visitato il tipo ed il linguaggio del browser, il nome degli altri programmi software installati sul PC dell’utente ed il sistema operativo, la pagina di riferimento, i cookies, ecc.”. Alcuni dati necessari per la navigazione in internet, per loro stessa natura, potrebbero permettere di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi. In particolare, s’intende riferirsi agli indirizzi IP o ai nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono a questo sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, ecc. Tali dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per eventuali responsabilità nell’ipotesi di reati informatici connessi con questo sito. I dati relativi a coloro che hanno inoltrato richieste allo studio per via telematica utilizzando gli strumenti presenti su questo sito sono conservati per non più di giorni cinque e comunque per il tempo necessario ad inoltrare le risposte.


DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE – L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente, nei limiti delle finalità del trattamento sopra indicate.


COOKIES – La Raccomandazione su indicata (n. 2/2001) definisce i cookies come “una registrazione informatica di d’informazioni trasmessa da un web server ad un computer dell’utente per la futura identificazione di tale computer al momento di future visite allo stesso sito web”. A tal proposito si precisa che attraverso i c.d. cookies di sessione (non memorizzati) non viene acquisito nessun dato personale dell’utente il quale accede a questo sito o vi naviga. Si informa, altresì, che l’uso dei cookies di sessione e tecnici (costituiti da numeri casuali generati dal server) si rende necessario unicamente per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. In tale contesto, l’Università utilizza anche altre tipologie di cookie anche tramite terze parti, per maggiore dettaglio si rinvia alla cookie policy con i relativi consensi https://www.cesdeunicusano.it/privacy-policy/


DIRITTI DELL’INTERESSATO, DIRITTO ALLA PORTABILITA’ – DIRITTO AL RECLAMO– A lei in qualità di interessato sono riconosciuti degli specifici diritti, quali: la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano presso il titolare del trattamento, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile; il diritto di ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali e delle finalità e modalità del trattamento elettronico e/o cartaceo; degli estremi identificativi del titolare, e degli eventuali responsabili ai sensi dell’art. 28 del regolamento; l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi abbia interesse, l’integrazione dei dati;  la cancellazione degli stessi; l’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento di dati personali che lo riguardano. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessato, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, lei potrà esercitare anche i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da lei forniti al titolare del trattamento secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali oppure un ricorso all’Autorità giurisdizionale, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che la riguarda potrà esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.