L’accordo prevede la elaborazione scientifica dei risultati delle ricerche e la loro trasmissione alla comunità mediante l’organizzazione di seminari e workshop in grado di illustrare le analisi, le tecniche, i risultati raggiunti. I risultati stessi della collaborazione potranno essere utilizzati dalle parti per le finalità proprie dell’istituzione di appartenenza e dell’attività scientifica del CESDE.
Si riportano di seguito gli obiettivi della collaborazione.
1. Elaborazione scientifica e implementazione di strategie atte a filtrare i dati delle serie storiche dei rendimenti di strumenti finanziari osservati in un dato mercato, al fine di ottenere stime non distorte della matrice di correlazione e, di conseguenza, portafogli meno sensibili alla presenza di valori di rendimento estremi dovuti a shock momentanei sul mercato azionario.
2. Analisi del processo d’investimento finanziario, costituito dalla valutazione macroeconomica, fondamentale, degli strumenti finanziari e del portafoglio, col fine della razionalizzazione scientifica del processo d’investimento.
3. Studio di modelli matematici con particolari vincoli che rispondano a requisiti utilizzati nella pratica della costruzione di portafogli di investimento finanziari, quali, ad esempio, vincoli di cardinalità, vincoli sulle quantità di ciascuno strumento finanziario da detenere in portafoglio, vincoli di turnover del portafoglio.